Un'ottima routine per la cura dei capelli ricciti può cambiare la vita. È tempo che le ragazze ricciolesfoggino i ricci in tutto il loro splendore! Tutto ciò di cui hai bisogno è la giusta hairroutine e i giusti prodotti per capelli ricci. Continua a leggere e ti mostreremo come si fa.
I capelli ricci hanno bisogno di un trattamento speciale?
Sicuramente conosci già tutti vantaggi dei capelli ricci: sono elastici, voluminosi e ti rendono davvero unica. Tuttavia, per avere il meglio dai tuoi ricci è necessario prendersene cura. Solo così potranno essere sani, brillanti e definiti.
L'unico aspetto negativo è ogni tipo di capello riccio ha esigenze diverse. Si suddividono nei tipi 2, 3 e 4, con sottoinsiemi A, B e C. E tu che tipo di capelli hai? Scoprilo facendo il nostro quiz online su Haircode.
Come prendersi cura dei riccioli naturali
Cerchi consigli per avere sempre ricci sani e sensuali? Ci pensiamo noi.
1. Shampoo? Solo a volte
I ricci tendono a diventare crespi, quindi cerca di non lavarli troppo spesso. Lo shampoo priva i capelli degli oli naturali che gli donano lucentezza e li aiutano a rimanere lisci e morbidi. I capelli ricci dovrebbero essere lavati ogni 3-4 giorni. Non c'è bisogno di esagerare.
2. Umidità e idratazione? Yes, please!
Quando si tratta di capelli ricci, il balsamo è il tuo miglior amico! Non aver paura di usarlo; migliorerà la consistenza dei tuoi ricci e impedirà l'effetto crespo. Per prevenire la rottura delle doppie punte, usa una maschera idratante due volte a settimana.
3. Cura i capelli quando sono bagnati
Il segreto per avere ricci perfetti è curarli quando sono completamente saturi e pieni di umidità. Una volta che i capelli si saranno asciugati, sarà impossibile ottenere ricci morbidi o onde senza usare una piastra super calda o un ferro arricciacapelli. Quindi, assicurati di applicare tutti i prodotti mentre i capelli sono ancora bagnati.
4. Pettine a denti larghi = Il BFF per le ragazze coi ricci
Questo è un altro trucco per mantenere sempre splendidi i tuoi ricci ed evitare di finire con una testa gonfia e informe. I denti più larghi di questi pettini aiuteranno a distribuire gli oli naturali lungo la lunghezza delle ciocche durante l'asciugatura, preservando l'umidità e la morbidezza e riducendo l'effetto crespo.
5. Diffusore? Assolutamente sì!
I diffusori possono uniformare i ricci e creare una definizione eccezionale. Non importa quale sia la struttura dei tuoi capelli (ondulati o lisci, capelli ricci 3A o 2C), un ottimo diffusore può aiutarti a trasformare la tua chioma in irresistibili onde brillanti.
Coi capelli ricci si dorme in modo diverso
Per prima cosa, assicurati di utilizzare il cuscino giusto: scegline uno che mantenga i tuoi ricci indisturbati per tutta la notte.
La soluzione migliore è una federa di seta. È più liscia del cotone, quindi protegge la struttura dei tuoi ricci. In alternativa, prova a dormire con una sciarpa di raso.
Tieni sempre sollevati quei riccioli! Legare i capelli col metodo ananas(usando uno scrunchie di cotone o raso) mentre dormi aiuta a ridurre al minimo l'effetto crespo e mantiene i capelli lisci e senza nodi.
Se hai dei boccoli finissimi che tendono ad attaccarsi tra loro, puoi provare a legarli in spirali o trecce come parte della tua hair care routine prima di andare a letto per evitare che si aggroviglino.
Come scegliere i migliori prodotti per capelli ricci
I capelli ricci hanno una vita propria. I capelli delle ragazze ricce sono diversi (i capelli ricci 2B si comportano in modo molto diverso rispetto a 4A). È lo stesso vale per i prodotti per capelli ricci: non esiste un unico prodotto per tutti. Devi scoprire cosa funziona per il tuo tipo di capelli.
Pensa alla porosità dei tuoi capelli e a quanto prodotto a base di siliconi possono tollerare. Molti prodotti specifici per ricci contengono siliconi e altri ingredienti per offrire tenuta e idratazione ai ricci.
Per quanto riguarda i capelli a bassa porosità, i prodotti contenenti siliconi possono causare accumuli nel tempo, appesantendo i ricci. Se questo è il tuo caso, cerca prodotti "senza silicone" o senza siliconi aggiunti. Potresti anche provare uno shampoo e un balsamo a basso contenuto di alcol o senza alcol poiché anche l'alcol può contribuire all'accumulo.
Ora che hai questa guida alla cura dei capelli ricci, è giunto il momento di prendere la tua bottiglia di balsamo idratante e ottenerefinalmente ricci irresistibili. Che cosaaspetti?
I capelli ricci hanno bisogno dei prodotti giusti. Qualunque sia il tuo problema, troveremo la soluzione migliore per te: rispondi al quiz e crea la tua routine perfetta.