U
Ciao,
User
Donna con capelli ricci lunghi secchi
Salute E Scienza Dei Capelli

Quali sono le cause dei capelli secchi?

9 minuti

Conosciamo tutti quella sensazione di avere i capelli secchi, crespi e passare le mani tra i capelli e sentirli ruvidi, rigidi e come se fossero paglia. Nessuno di questi è il modo in cui vuoi descrivere i tuoi capelli e ti ritrovi a chiedere: "Perché i miei capelli sono così secchi e fragili?”

Se questa sei tu ogni volta che ti tocchi i capelli, potresti anche sentirti in colpa perché non sai spiegare da dove viene questa secchezza. Per fortuna, siamo qui per aiutarti a capire meglio le cause che sono dietro ai capelli secchi e ad alcuni dei prodotti per capelli secchi di cui hai bisogno la tua hair routine.

Le cause dei capelli secchi - Perché i miei capelli sono secchi?

Ci sono diverse ragioni per cui i capelli possono diventare secchi, ruvidi o di paglia, ma tutte le ragioni hanno un fattore comune: l'umidità che fuoriesce a causa del danneggiamento della superficie del capello.

Ogni capello ha uno strato protettivo, chiamato cuticola, che non solo protegge i capelli dai danni, ma aiuta a trattenere l'umidità in modo che i capelli siano idratati, morbidi e pettinabili. Un po' come il tetto di una casa che protegge l'interno dalle intemperie. Il tetto, o strato esterno di capelli, può essere danneggiato da aggressori esterni come le intemperie.
I danni ai capelli possono essere causati da uno stile di vita eccessivo, dall'esposizione agli agenti atmosferici e da cattive abitudini di cura dei capelli. Anche la cattiva salute fisica può avere il suo peso sulla condizione dei capelli. Questo fa sì che la cuticola si sollevi permettendo all'umidità di fuoriuscire lasciando i capelli che secchi.

Con capelli sani lo strato della cuticola è piatto, non sollevato, questo permette di protegge le parti interne dei capelli e dà l'aspetto di morbidezza e lucentezza a cui aspiriamo.

Fattori ambientali

Tante cose possono contribuire ad seccare i capelli - anche il tempo gioca un ruolo importante! Durante i mesi estivi il calore e i livelli di raggi UV del sole mettono i capelli sotto pressione, tolgono l'umidità dai capelli e rompono il pigmento nei capelli che è necessario per filtrare i raggi solari - soprattutto se si trascorre l'estate in climi più caldi. 

Asciuga i capelli con il phon può danneggiarli fortemente. E se si nuota spesso, i duri effetti di asciugatura del cloro e dell'acqua di mare salata, possono lasciare i capelli molto simili a un pagliericcio.

La tua routine di cura dei capelli

I danni derivanti dai processi chimici di styling, come la lisciatura e la colorazione permanente, possono danneggiare la struttura dei capelli e lasciare un aspetto asciutto. Inoltre le alte temperature degli strumenti per lo styling a caldo fanno sì che i capelli perdano acqua, il che li fa sembrare e sentire asciutti.

È come quando fate cadere una goccia d'acqua sulla parte surriscaldata della vostra piastra quella inizia a friggere ed evaporare - ora immaginate che lo stesso effetto di friggere accade anche ai vostri poveri capelli! Asciugare i capelli con un'impostazione eccessivamente alta ha lo stesso effetto.

La tintura, la decolorazione e lo styling chimico dei capelli sono tutti processi che alterano la struttura dei capelli con l'uso di sostanze chimiche. Con il tempo, questi processi indeboliscono i capelli, rompono il pigmento e gonfiano le cuticole, causando una forte secchezza e danno un aspetto asciutto e danneggiato.

Anche se non si utilizzano i prodotti giusti per i capelli si possono causare danni. Alcuni prodotti sono appositamente formulati per nutrire e idratare in profondità, mentre altri lavorano per dare volume ai capelli fini e senza volume. Quest'ultimo potrebbe non dare ai capelli secchi il supporto di umidità di cui hanno bisogno. Otterrete di più da prodotti che sono appositamente progettati per soddisfare il vostro tipo di capelli e le esigenze dei capelli.

Tipo di capelli

Anche la tipologia di capello può essere un fattore distintivo nella decisione sulla tipologia di asciugatura che si vuole intraprendere. I capelli ricci sono particolarmente soggetti a secchezza, soprattutto alle estremità, a causa delle curve naturali della loro struttura. Gli oli naturali generati dalla cute hanno maggiore difficoltà a raggiungere la punta dei capelli a causa dei boccoli, per questo spesso risultano secche.

Inoltre, invecchiando, il nostro cuoio capelluto produce meno oli naturali, il che a sua volta lascia i capelli più asciutti perché le radici sono sotto il cuoio capelluto. Anche se non si può magicamente fermare questo processo, giocare d’anticipo su questo cambiamento significa che sarete in grado di aumentare i livelli di umidità dei vostri capelli - cercate formule di shampoo e balsamo con agenti idratanti per combattere questa maggiore secchezza.

Ora che avete identificato i motivi della secchezza dei vostri capelli, continuate a leggere per apportare le piccole modifiche necessarie per una sana idratazione dei capelli.

Sottostante il problema di salute

Se sentite di aver fatto ogni possibile passo per massimizzare la vostra routine di cura dei capelli ma siete ancora alle prese con secchezza e fragilità, potrebbe essere il momento di scavare un po' più a fondo.

Prova a parlare con il tuo medico per vedere se c'è un problema di salute di fondo. Se vi manca un nutriente chiave, come il calcio, questo può far sì che i capelli sembrino e si sentano più secchi e deboli. Gli squilibri ormonali possono anche causare danni alla condizione dei capelli. Il vostro medico è nella posizione migliore per identificare se i capelli secchi e deboli sono la conseguenza di un problema più grande.

Come affrontare i capelli secchi


Assicuratevi che lo shampoo e il balsamo siano perfetti per voi

Le regole generali qui sono che i capelli più fini e sottili hanno bisogno di ingredienti più leggeri - shampoo trasparenti e balsami in mousse per evitare di appesantire i capelli - mentre i tipi di capelli spessi o danneggiati possono assorbire più facilmente il nutrimento.

Ogni tipo di capello e condizione ha esigenze individuali, quindi è importante adattare il proprio regime di cura dei capelli di conseguenza. Per i capelli che sono un po' danneggiati ed esposti a molti styling (sia che si tratti di acconciature a caldo che di trattamenti chimici), avrete bisogno di una formula che aiuti a tenere sotto controllo la condizione dei capelli. La nostra variante Riegenera & Protegge di shampoo, balsamo e maschera non solo funziona sui segni di danni visibili, ma fornisce nutrienti ai capelli per offrire una certa protezione andando avanti.

I capelli secchi colorati devono essere trattati con prodotti che aiutano a prolungare la durata della tinta, proteggendo e nutrendo i capelli - lo sapevate che più si colorano i capelli, meno sono in grado di mantenere quel colore? Sfruttate al meglio la nostra variante Protezione Colore per aiutare a mantenere la vivacità della tinta e i vostri capelli sani. 

Il diradamento dei capelli secchi si sposa bene con la nostra variante Multi-Nutriente con un infuso di vitamine e sostanze nutrienti aiuterà a dare ai vostri capelli una spinta di nutrimento.

E se avete bisogno di una spiegazione più approfondita leggete la nostra guida su come scegliere lo shampoo giusto per voi, e la tipologia di balsami e trattamenti intensivi, per essere sicuri che stiate eseguendo bene la vostra hair routine.

Bagnare i capelli ogni volta che ci si lava

Ripeti dopo di noi: Il balsamo non è facoltativo! Anche i capelli più fini e sottili hanno bisogno del loro livello di umidità per essere sani. Si tratta solo di scegliere un prodotto che sia adatto a voi e che non appesantisca i vostri capelli, che dia la giusta idratazione, a seconda del tipo di capelli e della loro consistenza.

Usa i nostri Balsami Intensivi 3 Minut Miracle. Ogni balsamo su misura agisce come un trattamento profondo, ma può essere usato ad ogni lavaggio, proprio come un normale balsamo. Questo è il bello! Per un tuffo più profondo nella formula giusta per te, leggi la nostra guida al miglior balsamo per capelli e raffredda subito i tuoi strumenti per lo styling a caldo

Nessuno sta dicendo che bisogna affrettarsi e liberarsi delle piastre degli arricciacapelli. Vale la pena però di dare una pausa ai capelli ogni tanto, asciugare all'aria se avete tempo e abbracciare i vostri capelli al naturale per un giorno o due.

Non c'è motivo per cui non si possa usare un qualche tipo di trattamento per capelli asciutti tra un lavaggio e l'altro. La gente pensa che l'olio lascia i capelli appesantiti e appiccicosi, ma l'olio secco è facilmente assorbibile, non unge e li rende morbidi e setosi. Porta con te il nostro Olio secco Lisci Effetto Seta in borsa per le abbattere l’umidità in viaggio - o anche nei giorni non di lavaggio - per attenuare l'effetto crespo e idratare le estremità secche.

Maschera una volta alla settimana

Proprio come si userebbe una maschera per il viso come una fase di trattamento nella vostra routine di cura della pelle, ci sono maschere di trattamento intensivo per i vostri capelli. Prova la nostra Maschera Rigenera & Protegge - utilizzala al posto del normale balsamo sotto la doccia e lasciala per 2 minuti prima di sciacquarti.
Avete più tempo e un bagno con una vasca? Sentitevi liberi di lasciare la maschera ancora più a lungo. Vedrete la differenza di idratazione luminosità dei vostri capelli dopo un solo utilizzo!

Proteggi i tuoi capelli

Non vi stendereste al sole senza aver prima applicato la crema, quindi assicuratevi di proteggere anche i vostri capelli. Indossate un cappello sia d'estate che d'inverno per proteggerlo dai danni del sole o dai venti freddi e rigidi, e conserverete la salute dei vostri capelli a lungo termine.

Ora che siete molto più esperti nelle cause e nel trattamento dei capelli secchi, non abbiamo dubbi che sarete in grado di affrontare ogni clima e situazione. Ricordate: Proteggete e idratate i vostri capelli sempre e loro ve ne saranno grati.

Ecco a voi, un approfondimento sugli shampoo disponibili per i vostri problemi di capelli e di come possono dare beneficio. Assicuratevi di leggere la nostra guida su come fare lo shampoo ai capelli in modo corretto per assicurarti di ottenere il massimo dal tuo shampoo.


Condividi questo articolo: