La forfora è una condizione che fa sì che il ricambio delle cellule della pelle sia più veloce del solito. Questo porta ad avere scaglie bianche o gialle sul cuoio capelluto. La causa principale della forfora è l'eccesso di lievito Malassezia che vive a cose normali sul cuoio capelluto senza causare problemi.
La forfora non è contagiosa e non è causata da una scarsa igiene. Non è per niente una condizione grave, quindi vedremo subito come potercene sbarazzare e anche quando potrebbe essere necessario farsi vedere da un medico.
Un cuoio capelluto squamoso è sempre dovuto alla forfora?
Mentre sia la forfora che il cuoio capelluto secco creano cuoio capelluto pruriginoso e squamoso, sono due condizioni diverse. Hai notato scaglie grandi e oleose? È probabile che tu abbia la forfora. Oppure sono piccole e secche (e non vedi olio)? Potresti avere a che fare con un cuoio capelluto secco.
Come sbarazzarsi della forfora velocemente
La nostra pelle è unica come le nostre impronte digitali, quindi non c’è un modo solo per sbarazzarsi della forfora che possa funzionare per tutti. Se provi un prodotto per almeno 28 giorni (un ciclo completo della pelle), avrai un'idea migliore se si tratta del prodotto giusto per te.
Usa uno shampoo antiforfora
Gli shampoo antiforfora contengono ingredienti che aiutano a combattere il fungo che causa la forfora. Alcuni di questi ingredienti includono acido salicilico, piritione di zinco e ketoconazolo. Gli shampoo antiforfora contengono anche detergenti delicati per rimuovere l'olio in eccesso e lo sporco dal cuoio capelluto.
Non grattarti
Grattarsi non aiuta con la pelle secca e può peggiorare le cose se hai la forfora. Il fungo si nutre di cellule morte della pelle, quindi se ti gratti tutto il tempo, gli darai più cibo che mai.
Esfolia il cuoio capelluto
L'esfoliazione del cuoio capelluto è un modo rapido e indolore per combattere la forfora e può essere una procedura semplice come usare una spazzola asciutta o strofinare il cuoio capelluto con un asciugamano dopo la doccia. Quando esfoli, rimuovi le cellule morte della pelle che ostruiscono i pori e causano la forfora.
Usa uno scrub per il cuoio capelluto
Gli scrub per il cuoio capelluto sono uno dei rimedi naturali più gettonati per la forfora. Uno scrub per il cuoio capelluto consiste nel massaggiare una pasta o una polvere sul cuoio capelluto e lasciarla riposare per almeno dieci minuti prima di lavarla via. Basta non esagerare. Una volta alla settimana è sufficiente.
Evita di condividere pettini o spazzole con altre persone
In questo caso, condividere andrebbe evitato! Se hai più di una persona in famiglia con la forfora, acquista pettini e spazzole separati e shampoo per ogni persona. Questo aiuterà a mantenere i capelli puliti e privi di funghi che potrebbero causare forfora negli altri.
Riduci al minimo i livelli di stress
Rilassati. Lo stress può scatenare la forfora perché fa sì che il tuo corpo produca più sebo del solito. Questo può rendere la pelle del cuoio capelluto umida e screpolata, il che è perfetto per i batteri che causano la forfora. Cerca di dedicare una parte della tua giornata al relax. Potresti provare lo yoga, un massaggio... oqualsiasi altra cosa che ti aiuti a rilassarti.
Quando è necessario consultare il medico (non è niente di grave!)
Se hai il cuoio capelluto pruriginoso, arrossato o infiammato da più di due settimane, potrebbe essere meglio consultare un medico. In caso contrario, prova alcuni dei rimedi casalinghi di seguito.
Avrai un cuoio capelluto sano e non squamoso in pochissimo tempo!
Il modo migliore e più veloce per sbarazzarsi della forfora è scegliere i prodotti per la cura in base al tipo di capelli. Fai subito il nostro quiz e scopri quali prodotti per capelli sono i migliori per te!