U
Ciao,
User
alt text
Salute E Scienza Dei Capelli

Come avere capelli più folti (e cosa significa?)

4 minuti

I capelli folti sono una cosa ambita davvero da tutti. Tutti li desiderano perché ti fanno notare. Ma cosa significa avere i capelli folti? E come puoi raggiungere questo status quasi leggendario?

Cosa significa avere i capelli folti?

I capelli folti si hanno quando ci sono più ciocche di capelli per centimetro quadrato rispetto ai capelli sottili. Con i capelli più folti, dovresti essere in grado di mantenere un’acconciatura o una piega senza che i capelli perdano la forma e diventino piatti. 

Sebbene sia facile confondere i termini densità e spessore, sono diversi. La densità si riferisce a quante ciocche di capelli sono raggruppate in una sezione specifica. Lo spessore si riferisce a quanto è ampio ogni singolo capello in media.  

Come faccio a sapere se ho i capelli folti?

Quanto sono folti i tuoi capelli? Separali a metà e lasciali cadere da un lato. Se riesci a vederci attraverso facilmente, i tuoi capelli sono sottili. Al contrario, se non vedi molto cuoio capelluto, hai ciocche folte. Se invece sei ad una via di mezzo... beh, sono capelli di media densità! 

Ecco alcune caratteristiche dei capelli folti: 

  • I capelli coprono l'intero cuoio capelluto quando sono bagnati 

  • I capelli hanno molto volume quando sono asciutti 

  • I capelli foltinon si aggrovigliano così facilmente come i capelli sottili 

  • I capelli sembrano pesanti quando sono bagnati o asciutti 

5 modi per ottenere capelli più folti

Esistono modi per ottenere capelli più folti in modo naturale e metodi per creare l'aspetto di una chioma più folta. Vediamoli subito: 

1. Usa lo shampoo correttamente 

Cerca di usare bene lo shampoo sul cuoio capelluto. Aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, il sebo e altre impurità che possono accumularsi lì. 

Crea schiuma con lo shampoo per penetrare in profondità nel cuoio capelluto. Questo farà in modo di aprire i follicoli, consentendo a più acqua e prodotto di raggiungerli. Successivamente risciacqua abbondantemente con acqua fredda: l'acqua calda può rimuovere gli oli essenziali dai capelli. 

Risciacqua accuratamente in modo che non rimangano i prodotti nei capelli, causando accumuli e ostruzione dei follicoli. 

2. Lascia che il sangue possa circolare 

Il flusso sanguigno al cuoio capelluto è essenziale per la crescita dei capelli. Prova a massaggiare il cuoio capelluto con un asciugamano caldo prima di fare la doccia o il bagno per favorire la circolazione. 

Inoltre, l'esercizio fisico aiuta il cuore a pompare più sangue in tutto il corpo, compreso il cuoio capelluto. Questo aumento del flusso sanguigno può aiutare ad addensare i follicoli e a rendere i capelli più pieni. 

3. Usa prodotti volumizzanti per capelli  

Questi prodotti sono progettati per aggiungere corpo ai capelli. Spesso includono la cheratina per ispessire i capelli sottili, facendoli apparire più pieni e più foltidi quanto non siano in realtà. 

Lo shampoo a secco è l'ideale per dare alle tue ciocche un tocco in più alle radici e per rimuovere l'olio in eccesso dal cuoio capelluto in modo che i tuoi capelli non sembrino unti o piatti. 

Un'altra opzione è lo spray booster per radici che dà una spinta alle tue radici e le aiuta a risaltare di più. 

La mousse volumizzante aiuta i capelli sfibrati. Usa una spruzzatina di prodotto prima di usare gli strumenti per lo styling a caldo. 

4. Spazzola dalle punte alle radici 

Farlo ti aiuterà ad evitare di spezzare i capelli poiché non applicherai un’eccessiva pressione sulle punte. Se stai cercando di far crescere le punte che si assottigliano e vuoi aggiungere un po' di lunghezza, usa un pettine a denti larghi e spazzola dalle punte seguendo la grana dei tuoi capelli. Ciò contribuirà a mantenerle intatte mentre crescono. 

5. Non si può sbagliare col taglio giusto 

Il taglio giusto ti aiuterà ad avere più volume e renderà i capelli più folti. Scegli un taglio adatto alla forma del tuo viso. 

Scegli un taglio a strati, che inizino dalla punta del mento o leggermente più in alto. Questo darà movimento e distoglierà l'attenzione dalle aeree più sottili sulla sommità della testa. 

6. L'acqua dolce è la tua alleata 

In che senso acqua dolce? Significa che i minerali in questo tipo di acqua sono meno concentrati di quelli dell'acqua dura. L'acqua dura può seccare i capelli poiché rimuove gli oli naturali, rendendoli secchi e fragili, non l'ideale per una crescita sana dei capelli. 

Esistono dei filtri per l'acqua che puoi acquistare sia per l'intero sistema idrico o anche solo per attaccarli al soffione della doccia che addolciranno l’acqua. 

Ottenere i capelli più folti è un percorso, e siamo qui proprio per percorrerlo insieme! Concentrati sul mantenere sani sia i capelli che il cuoio capelluto e raggiungerai presto la tua meta. 

Vuoi capelli più folti? Fai subito il nostro quiz per aiutarti a scegliere i prodotti per capelli più adatti e iniziare ad avere una chioma più folta! 


Condividi questo articolo: