Una perdita di 150 capelli al giorno è considerata normale, come parte del ciclo naturale di crescita dei capelli. Tuttavia, se la perdita di capelli supera le 150 fibre al giorno, può essere il risultato di una varietà di fattori come uno styling con eccessivo calore, trattamenti chimici troppo aggressivi oppure possono essere determinati da fattori ambientali, come i cambiamenti stagionali. Nel corso del tempo tutto questo può danneggiare la struttura della fibra capillare, con conseguente rottura e caduta dei capelli - che diventa evidente quando ci pettiniamo le lunghezze e si scoprono capelli spezzati che rimangono nella spazzola.
Spazzolare i capelli può far cadere i capelli più velocemente
Se sogni di passare una spazzola tra i capelli senza perderne neanche uno non sei l’unica. La caduta dei capelli è un problema per molte donne, anche se la maggior parte non ama parlarne, e la soluzione non è sempre facile.
Iniziamo a sfatare una leggenda, la spazzolatura dei capelli può portare si alla perdita di capelli ma solo di quelli che erano già pronti a cadere, e non aumenterà la probabilità di caduta dei capelli o le condizione per aumentarla.
Se i vostri capelli hanno molti nodi o sono aggrovigliati, iniziate a spazzolarli dal fondo in modo da non esercitare una pressione eccessiva sul fusto del capello, e non spazzolate i capelli quando sono bagnati, in quel momento sono più vulnerabili ai danni. Vi forniamo queste informazioni per rassicurarvi sul fatto che non c'è bisogno di andare in giro con i capelli non spazzolati per paura che cadano, la normale spazzolatura quotidiana non accelera la caduta dei capelli dal cuoio capelluto.
Lo stress può farti cadere i capelli
Un mito comune della perdita di capelli è che può essere causata dallo stress. Naturalmente cadono circa 50 - 80 ciocche di capelli al giorno, ma le circostanze stressanti inducono ad un’aumento della perdita dei capelli.
Se si verifica quello che sembra essere uno stress eccessivo con conseguente perdita di capelli, assicuratevi di consultare il vostro medico. Questo, c ontrario dello spazzolamento, è una di quelle dicerie associate alla perdita dei capelli che può in effetti diventare realtà.
…e ora sfatiamo qualche legenda sulla caduta dei capelli!
1. L'eccessivo uso di shampoo causa la caduta dei capelli?
Non preoccupatevi di lavarvi i capelli quanto volete. Lo shampoo rimuove solo i capelli già caduti. Gli shampoo e balsami di oggi sono formulati per migliorare effettivamente la condizione dei capelli, anche con l'uso quotidiano, quindi se si lavano i capelli di frequente, non avrete nessuna conseguenza negativa!
2. La caduta dei capelli è solo un problema ereditario?
L'eredità è la causa più comune della caduta dei capelli ma non è l'unica causa. La maggior parte dei capelli che vedete nella spazzola è legata al fatto che erano capelli danneggiati che poi si sono spezzati e cadutu. Più danni ci sono ai capelli, più capelli cadono.
3. Tagliare i capelli li fa crescere più spessi. È un'illusione ottica, sembra di avere una capigliatura più spessa perché quando è tagliata ha una buona forma, tende a sembrare più sana e può anche aiutare il volume "finto". Ma tagliare i capelli non li farà crescere più velocemente o più spessi.