U
Ciao,
User
Barattolo di maschera per capelli aperto
Routine Dei Capelli

Come usare una maschera per capelli a casa

6 minuti

Le maschere per capelli sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, ma ai non esperti possono creare un po’ di confusione all'inizio. Qual è la differenza tra maschere e balsami? Come faccio a sapere cosa è più adatto per il mio tipo di capelli? Come applicare una maschera per capelli a casa?

Sono tutte domande valide alle quali abbiamo le giuste risposte. Non temere, con i nostri suggerimenti scoprirai come usare una maschera per capelli e qual è la migliore per te.

Cos'è una maschera per capelli?

Una maschera è essenzialmente una versione più concentrata e di solito più densa del balsamo, viene lasciata sui capelli per più tempo e fornisce un trattamento più intensivo.

Una maschera è essenzialmente una versione più concentrata e di solito più densa del balsamo, che viene lasciata sui capelli per più tempo e fornisce un trattamento più intensivo. Gli ingredienti più potenti hanno bisogno di una posa più lunga per penetrare nei capelli e compiere la loro magia, quindi via libera ad un bel bagno caldo in compagnia di Netflix mentre la maschera si prende cura dei tuoi capelli.

Come usare una maschera per capelli a casa: la tua guida passo dopo passo

1. Lava i capelli

Il primo passo nella tua routine con la maschera è quello di assicurarti che i tuoi capelli siano perfettamente puliti e pronti ad assorbire i suoi ingredienti fondamentali. Se i tuoi capelli sono danneggiati o particolarmente secchi, usa il balsamo prima della maschera. In caso contrario, non preoccuparti, perché la maschera ti restituirà l'idratazione. Per assicurarti di fare bene questo passaggio, leggi le nostre guide su come scegliere uno shampoo per il tuo tipo di capelli e su come fare lo shampoo correttamente.

2. Elimina l'acqua in eccesso con un asciugamano in microfibra o una maglietta di cotone

Per ottenere risultati migliori, applica la maschera sui capelli umidi, non asciutti o bagnati. Questo aiuterà gli ingredienti a penetrare all'interno della ciocca. Usa un asciugamano in microfibra per assorbire rapidamente l'acqua dai tuoi capelli ed evita dannosi strofinamenti. Se non ne hai uno, una maglietta di cotone andrà benissimo. 

3. Dividi i capelli

Per assicurarti che tutte le lunghezze beneficino della maschera, dividi i tuoi capelli in 3-4 strati, preferibilmente con dei fermagli, prima di applicare la maschera ad ogni singola sezione.

4. Applica la tua maschera

Ed ecco la parte più divertente, l'applicazione della maschera per capelli a casa! Concentrandoti solo sulle medie lunghezze e sulle punte, massaggia delicatamente i capelli distribuendo il prodotto con un movimento verso il basso per 30 secondi. Questo aiuterà il prodotto a penetrare e sigillare la cuticola per una maggiore morbidezza e lucentezza.

Non c'è bisogno di abbondare con la maschera, una piccola quantità farà il suo effetto. Inizia distribuendo una quantità delle dimensioni di una moneta sulle medie lunghezze e sulle punte, aggiungendo un po' di più se necessario per coprire tutti i capelli.

Non c'è bisogno di abbondare con la maschera, una piccola quantità farà il suo effetto. Inizia distribuendo una quantità delle dimensioni di una moneta sulle medie lunghezze e sulle punte, aggiungendo un po' di più se necessario per coprire tutti i capelli.

5. Avvolgi i capelli in un asciugamano caldo o in una maglietta

Questo non è un passaggio "obbligatorio", ma alcune donne trovano che migliora i risultati della maschera. Avvolgi i capelli con la maschera applicata in un asciugamano caldo o in una T-shirt. Questo ottimizzerà i risultati del tuo prodotto scelto, poiché la compressione aiuta gli ingredienti a penetrare più profondamente.

6. Lascia in posa

Di certo non fa male lasciare una maschera sui capelli più a lungo dell’indicato, ma per i migliori risultati segui il tempo di posa raccomandato sulla confezione. Circa 8-10 minuti sono più che sufficienti perché la maschera per capelli compia la sua magia. Ricorda che la regola d'oro di non spazzolare mai i capelli quando sono bagnati vale anche durante la posa della maschera.

7. Risciacqua accuratamente

La maschera per capelli contiene potenti ingredienti nutritivi che ripristinano la giusta idratazione dei tuoi capelli. Dopo la posa, è necessario risciacquarla con molta cura in modo che i capelli non risultino appesantiti o si ungano più in fretta.

Ora che sai come usare una maschera per capelli, passiamo alla scelta della TUA maschera.

Come scegliere la migliore maschera per il tuo tipo di capelli

Se senti che i tuoi capelli risultano appesantiti o addirittura grassi dopo il corretto uso di una maschera, è probabile che tu ne stia usando una troppo ricca per i tuoi capelli. Anche la frequenza di utilizzo della maschera dipenderà dal tuo tipo di capelli e da ciò di cui pensi abbiano bisogno - quelli estremamente secchi o stopposi potrebbero necessitare della maschera due volte a settimana, mentre quelli fini potrebbero aver bisogno di una sola sessione di maschera settimanale.

Capelli fini

Se hai questo tipo di capelli, potresti aver scoperto che i tuoi capelli non sopportino bene gli ingredienti più ricchi delle maschere risultando grassi e appesantiti dopo l'uso. Hai bisogno di un prodotto leggero, dal facile risciacquo, ma che lasci i capelli morbidi e soffici.

La Maschera Hair Biology Folti e Brillanti è la scelta ideale per te. Priva di parabeni, coloranti e oli minerali, è stata ideata per i capelli fini e sottili. Combina l'estratto di fiore di loto con Omega 9 e la nostra miscela Pro-V per aiutare a rinforzare e idratare senza appesantire.

Capelli secchi e danneggiati

Come puoi immaginare, i capelli secchi e danneggiati hanno bisogno di idratazione per compensare i danni nella struttura che possono renderli porosi e ruvidi al tatto. Ciò di cui hai bisogno è una maschera profondamente idratante come la nostra SOS Shots Rigenera & Protegge. Con la sua ricca formula offre ai tuoi capelli un trattamento intensamente nutriente agendo in soli 60 secondi. Il vantaggio di questo prodotto è il suo formato, in ampolle monouso, è pratico e ti permette di portarlo con te mentre viaggi o quando vai in palestra.

Capelli crespi

L'effetto crespo si verifica quando i capelli assorbono facilmente l'umidità dall'atmosfera per compensare la mancanza di umidità all’interno. Questo fa sì che si gonfiano a dismisura. Per ottenere una superficie liscia, hai bisogno di una maschera che sia infusa di ingredienti nutrienti per reintegrare l'umidità nei tuoi capelli e donare loro una finitura lucida.

La nostra Maschera Lisci Effetto Seta offre un controllo del crespo per tutto il giorno in soli 2 minuti, sfidando l'umidità, per una finitura liscia e ben definita che dura nel tempo. Con micro-idratanti che avvolgono ogni ciocca per lasciare i capelli nutriti, idratati e morbidi al tatto, la nostra maschera Lisci Effetto Seta rilascia i nutrienti Pro-V dalle lunghezze dei capelli fino alle punte.

Capelli colorati

Lo sapevi che più tingi i tuoi capelli, meno saranno in grado di trattenere il colore? Questo perché il processo di colorazione cambia la struttura dei tuoi capelli, rendendoli più deboli ogni volta che li tingi. La soluzione è assicurarsi di usare prodotti che prolunghino la durata del colore.

La nostra Maschera Rigenera & Protegge è un trattamento su due fronti per i tuoi capelli. Contiene gli antiossidanti e i nutrienti Pro-V che non solo aiutano a mantenere la tua tinta brillante, ma operano anche per riparare alcuni danni e l'effetto secchezza derivanti dalla colorazione dei capelli. Geniale! Quindi, come funziona? La formula della Maschera Protezione Colore contiene gli antiossidanti che catturano le impurità nocive, come gli ioni rame, per migliorare la capacità dei capelli di preservare il colore dalla tinta. Riduce anche le tonalità giallastre e aumenta la stabilità del colore dei capelli quando sono esposti alla luce del sole.

Capelli ricci

I capelli ricci sono per natura più secchi degli altri tipi di capelli. A causa delle pieghe e curve nella loro struttura, gli oli naturali impiegano più tempo a penetrare i capelli nella lunghezza, lasciandoli secchi soprattutto verso le punte.

Se hai i capelli ricci tipo afro, vaporosi o fittamente ondulati, scegli la nostra Maschera Ricci Perfetti arricchita di olio di argan che donerà l’idratazione ai tuoi capelli per mantenerli definiti e morbidi. Altrimenti, la già citata Maschera Lisci Effetto Seta, estremamente nutriente, funziona molto bene per i capelli ricci che sono inclini all'effetto crespo e mancano di definizione.

Senti che il mondo delle maschere per capelli ha ora meno misteri per te? Speriamo di sì! Ti possiamo assicurare che questo prodotto miracoloso sarà d’aiuto per rendere i tuoi capelli splendidi ogni giorno.


Condividi questo articolo: